Ginecomastia

Ginecomastia

Uno degli inestetismi piu noti che colpisce l’uomo è la ginecomastia in cui si evidenzia un aumento della mammella.
Questo aumento può essere dovuto o all’incremento della ghiandola mammaria ed in tal caso parleremo di ginecomastia vera oppure aumento di volume dovuto ad un accumulo di grasso in cui dovremmo parlare invece di ginecomastia falsa.
Ovviamente questo è un difetto che altera l’armonia del corpo e la virilità nell’uomo compromettendo la propria qualità di vita a prescindere dall’età in cui questo evento può manifestarsi.
Le cause possono essere di tipo farmacologico, ormonale,o attribuite anche all’obesità ed all’invecchiamento.
Se la ginecomastia è vera interveniamo eseguendo una mastectomia attraverso delle piccole incisioni intorno all’areola associandola o meno a lipoaspirazione.

Trattiamo invece la ginecomastia falsa esclusivamente aettraverso la liposuzione senza cicatrici aggiuntive.
Se necessario ridurre l’eccesso cutaneo generalmente utilizziamo delle cicatrici periareolari. Il risultato finale restituisce al petto le giuste forme e proporzioni.

Per valutare il tipo di ginecomastia e la giusta tecnica da adottare è indispensabile una ecografia mammaria. L’intervento non necessita di ricovero e viene eseguito in anestesia generale.
Utile una guaina elastocompressiva per un mese ,l’astensione dall’attività sportiva per 30 giorni. Ripresa rapida e non dolorosa.